CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente sito spesati.com (di seguito il "sito") è gestito da hermaea lab srl, con sede legale in via regina elena 121 c/o studio beccu, olbia (italia), cap 07026, capitale sociale euro 10.000,00, c.f./p.iva/registro imprese di sassati n° 02450930900, numero rea ss - 176561, società dedita all’editoria e sviluppo progetti web che funge da partner commerciale e/o tecnologico di terza srl con sede ad olbia, responsabile del prodotto e della logistica, a sua volta dedita alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari (di seguito spesati). Spesati osserva la normativa in materia di commercio elettronico di cui al dlgs 70/2003 e di tutela del consumatore ed in particolare di contratti conclusi a distanza disciplinati dal dlgs 206/2005.

Il Cliente è invitato a leggere attentamente le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni di Vendita") che costituiscono i termini vincolanti per l’utilizzo del Sito e per gli acquisiti effettuati, e a stamparle o salvarle su altro supporto permanente.

1 - Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita, unitamente a quanto di volta in volta indicato sul sito relativamente ai singoli prodotti proposti in vendita (di seguito "prodotti") regoleranno tutti i contratti di compravendita (di seguito "acquisti") tra l’acquirente (di seguito "cliente") e il venditore spesati.

Le presenti condizioni di vendita sono applicabili ad ogni singolo ordine effettuato dal cliente e saranno quelle presenti sul sito al momento dell'ordine stesso. Eventuali nuove condizioni di vendita saranno efficaci solo dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno esclusivamente agli acquisti effettuati successivamente.

2 - Offerta al pubblico e ambito di applicazione

La proposta di vendita dei prodotti sul sito costituisce una offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile per le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta ("cliente consumatore") e per le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale ("cliente professionista") che dispongono di un indirizzo di residenza o domicilio nel territorio italiano.

La registrazione al sito spesati.com è consentita solo ai clienti che abbiano già compiuto il diciottesimo anno di età.

Nell'ambito del sito spesati.com il cliente registrato può gestire autonomamente la propria utenza nella sezione profilo. In questo ambito può variare i propri dati, controllare i propri ordini, gestire le proprie liste della spesa. Ai fini della cancellazione della propria utenza dal sito, il cliente deve farne richiesta espressa inviando una e-mail all'indirizzo [email protected] Non appena la richiesta sarà stata ricevuta, verrà effettuata la cancellazione dell'utenza.

3 - Accettazione delle condizioni di vendita

L’ordine inserito dal cliente sul sito e tramite lo stesso inviato a spesati costituisce accettazione integrale delle condizioni di vendita.

In ogni caso nessun ordine potrà essere inviato senza che il cliente abbia preventivamente ed espressamente indicato nella apposita casella, di aver preso visione e di aver accettato le condizioni di vendita.

4 - Prodotti

Le fotografie o la veste grafica dei prodotti presenti sul sito devono essere considerate esclusivamente indicative della presentazione del prodotto e potrebbero non coincidere con quelle dei prodotti consegnati nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di spesati.

5 - Prezzi e promozioni

Alla spesa del cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine senza tenere in considerazione aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o conclusesi in precedenza. Tutti i prezzi sono comprensivi di iva.

I prodotti a peso variabile (ad es. verdura, frutta, carne, pesce e formaggi) vengono proposti nel sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo verrà determinato solo al momento della preparazione del prodotto, e potrà variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel sito. Per tale motivo, qualora la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l'importo determinati al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'importo effettivi calcolati al momento dell'emissione dello scontrino. In caso di acquisto di prodotti a peso variabile con pagamento online, l'importo calcolato al momento dell'ordine sarà determinato sommando al totale della spesa il 20% dell'importo totale dei prodotti a peso variabile

L'esatto importo della spesa verrà comunicato con il documento di consegna e quindi addebitato sulla carta di credito o il conto utilizzato per il pagamento online solo ed esclusivamente al momento della consegna della spesa.

Spesati.com, durante periodi promozionali o a fronte di attività specifiche, potrà offrire alla propria clientela dei coupon sconto. Ogni singolo coupon sconto potrà essere utilizzato per una spesa di importo minimo pari al valore del coupon stesso. Pertanto, in caso di utilizzo del coupon per una spesa di valore inferiore a quello del coupon, il valore residuo del coupon andrà perduto e non potrà essere riutilizzato in una spesa successiva. Il cliente che desidera utilizzare il coupon sconto deve indicarlo al momento del pagamento.

E’ necessario ricordare che, una volta scalati i punti spesa (vedi art. 16) e una volta scalato il coupon sconto, l’importo complessivo della spesa deve essere uguale o superiore all’importo complessivo minimo di spesa. Così come previsto al successivo art. 6 e fatto salvo quanto detto di seguito.

Nel corso dell’anno spesati, così come sarà di volta in volta comunicato sul sito, potrà eccezionalmente accettare anche ordini per importi di spesa inferiori all’importo minimo al netto delle spese di consegna.

6 - Conferma dell'ordine

L'ordine inviato dal cliente sarà vincolante per spesati solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna rilevazione di errori da parte del sito e solamente dopo che spesati avrà accettato l’ordine confermando, a sua volta, al cliente il ricevimento del medesimo. Spesati non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal cliente.

Potranno essere accettati solo ordini per un importo netto di spesa pari o superiore a € 19,00 (euro diciannove/00), al netto delle spese di consegna. Nel corso dell’anno tuttavia spesati, così come sarà di volta in volta comunicato sul sito, potrà eccezionalmente accettare anche ordini per importi di spesa inferiori.

Nella propria casella di posta elettronica il cliente riceverà conferma dell'ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data e dell’ora di consegna e delle condizioni generali e/o particolari applicabili all'ordine stesso.

7 - Annullamento e modifica dell'ordine

Il cliente, tramite mail presente sul sito, può richiedere la modifica o l’annullamento dell’ordine purchè la richiesta sia effettuata almeno 2 ore prima dell’inizio della fascia oraria di consegna richiesta. Nel caso di un ordine effettuato con pagamento online, il rimborso per l'annullamento dell'ordine stesso avviene in via telematica, con accredito diretto sulla carta di credito o sul conto utilizzato dal cliente.

8 - Consegna

Spesati consegna la spesa solamente nelle zone indicate nel sito. La spesa sarà consegnata nella fascia oraria della giornata prescelta. La consegna può essere effettuata a partire da due ore dopo dalla chiusura dell’ordine, oppure in una fasce orarie che il cliente può scegliere al momento della formalizzazione dell’ordine di acquisto.

La disponibilità delle fasce orarie è subordinata al livello di affluenza delle richieste da parte dei clienti. Qualora la fascia richiesta non fosse più disponibile, il cliente potrà scegliere di ricevere la consegna in una fascia oraria successiva. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di spesati (ad esempio sono escluse le abitazioni raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

Il personale addetto alla consegna consegnerà i prodotti al piano terra, davanti alla porta d'ingresso del complesso abitativo/lavorativo per ragioni organizzative e di efficienza del servizio. Il contributo a carico del cliente per ogni consegna è di € 3,50 e comprende la preparazione della spesa, il trasporto e la consegna nella fascia oraria richiesta.

Per qualsiasi anomalia riscontrata sui prodotti o sulla loro consegna il cliente potrà contattare successivamente al momento della consegna il servizio clienti disponibile sul sito, oppure via email al seguente indirizzo [email protected].

Per talune tipologie di prodotti freschissimi (ad esempio: carne, pesce, frutta e verdura) nel sito potrebbe essere indicato un termine massimo di consegna di questi prodotti al cliente dal momento dell’effettuazione dell’ordine (ad esempio: 24 ore).

9 - Prodotti non disponibili e limitazioni all'acquisto

L’offerta dei prodotti è valida esclusivamente nei limiti delle scorte disponibili; spesati si adopererà al meglio affinché i prodotti siano sempre disponibili; spesati non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di materiale indisponibilità dei prodotti al momento della consegna, spesati si impegna a non addebitare al cliente il prezzo corrispondente o a far riaccreditare, nel più breve tempo possibile, l’importo corrispondente ai prodotti indisponibili.

Per offrire un servizio migliore a tutta la clientela, spesati potrebbe applicare un massimo di pezzi acquistabili per ciascuna referenza. I limiti sono segnalati direttamente dal sistema al momento dell’acquisto. Nel corso dell’anno spesati, così come sarà di volta in volta comunicato sul sito, potrà eccezionalmente accettare anche ordini con quantitativi differenti da quelli indicati.

10 - Mancata consegna

Per la consegna è necessaria la presenza del cliente o di un suo incaricato all'indirizzo ed all'orario indicato nell'ordine. Se il cliente o la persona incaricata non dovessero essere presenti, oppure non disponessero di carta di contanti / credito / bancomat validi o fossero nell'impossibilità di pagare con carta di credito/bancomat (ad esempio per il superamento dei massimali di spesa), l'ordine si intenderà annullato e al cliente verrà addebitato a titolo di penale, anche su spesa successiva, il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad esempio i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, gastronomia); sarà inoltre facoltà di spesati escludere il cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento online.

11 - Pagamento

La spesa effettuata online sul sito spesati.com può essere pagata dal cliente con le seguenti modalità:

- Online con le carte di credito e le carte prepagate indicate nel sito;

- Alla consegna con denaro contante oppure con carta di credito, bancomat, carta prepagata, tramite l’utilizzo di un terminale pos in dotazione agli incaricati;

Indipendentemente dalla modalità scelta, il pagamento potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente un solo tipo di carta che dovrà coprire l'intero importo della spesa.

Il costo di spedizione è sempre indicato di seguito all’elenco dei prodotti acquistati e conteggiato nell’importo totale della spesa.

La sicurezza della transazione è garantita dalla gestione della banca che ci fornisce il servizio: i dati della carta vengono trasmessi criptati direttamente alla banca che autorizza in tempo reale il pagamento.

In caso di pagamento alla consegna, il personale è autorizzato a gestire la transazione di pagamento con denaro contate, bancomat o carte di credito, ma non è autorizzato a riscuotere contanti sotto nessuna forma (mance, ecc.).

Qualora un cliente richiedente pagamento a contrassegno non fosse reperibile al momento della consegna o non avesse la possibilità di effettuare il pagamento, l’ordine si intenderà annullato. Il costo della consegna e dei prodotti non più alienabili a terzi sarà addebitato sulla spesa successiva e il cliente non potrà più provvedere al pagamento a contrassegno, ma solo online.

Il costo di spedizione è sempre indicato di seguito all’elenco dei prodotti acquistati e conteggiato nell’importo totale della spesa.

12 - Fattura

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'ordine come indicato nel d.p.r. del 26/10/1972 n. 633 - art.22.

Nell’ambito dell’ordine e del pagamento, al cliente verrà chiesto se desidera ricevere la fattura. Qualora il cliente confermasse questa esigenza, troverà un form con alcuni campi da compilare (denominazione o ragione sociale, nome e cognome, codice fiscale/partita iva e indirizzo di fatturazione).

La fattura verrà consegnata al cliente contestualmente alla spesa via mail o a mano.

13 - Diritto di recesso

I diritti del cliente consumatore sono tutelati dal d. lgs 206/2005 s.m.i.. il cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata a/r a hermaea lab srl, via regina elena c/o studio beccu n° 121 – 07026 olbia, entro 14 giorni a partire dal giorno in cui la merce è stata consegnata. In alternativa, a scelta del cliente, la comunicazione può essere inviata entro lo stesso termine anche tramite e-mail (all'indirizzo [email protected]). In quest’ultimo caso spesati invierà al consumatore una mail di conferma della ricezione della comunicazione di recesso.

Tale comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento di consegna (fattura, scontrino o ricevuta di consegna).

Spesati si farà carico a proprie spese del ritiro presso il domicilio del cliente del prodotto o dei prodotti da restituire entro 14 giorni dalla data in cui spesati è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, spesati provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui spesati è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Il cliente sarà responsabile della diminuzione di valore dei prodotti, oggetto del successivo recesso, risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti medesimi. fermo tutto quanto sopra, ai sensi dell’art. 59 del codice del consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, nei seguenti casi:

-Acquisto di prodotti sigillati, aperti dal cliente

-Acquisto di beni soggetti per loro natura a rischio di deterioramento o di scadere rapidamente (es. prodotti alimentari freschi e deperibili)

-Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia); acquisto di prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;”

14 - Sospensione del servizio

In caso di gravi inadempimenti da parte del cliente o di uso fraudolento del sito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), spesati, si riserva la facoltà di sospendere il servizio).

15 - Responsabilità

Relativamente ai prodotti alimentari, spesati garantisce il rispetto delle normative applicabili relativamente alla loro conservazione e lavorazione fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta alla non corretta conservazione successiva alla consegna.

Spesati non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

Spesati declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del cliente, all'interno dell'abitazione. Spesati non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

16 - Codice cliente e punti spesa

In fase di registrazione ogni nuovo cliente viene assegnato un codice id, unico per ciascun utente, funzionale all’ottenimento di scontistica, partecipazione a raccolte punti-spesa e altre iniziative eventualmente promosse da spesati che verranno ampiamente descritte nelle apposite sezioni del sito.

17 - Privacy

Spesati procederà al trattamento dei dati personali del cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell'informativa nella sezione privacy del sito.

18 - Foro competente e legge applicabile

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti condizioni di vendita è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per tali controversie, se si tratta di cliente consumatore residente o domiciliato in italia è competente il foro del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo.

In tutti gli altri casi e se si tratta di cliente professionista il foro competente è quello di tempio pausania. Gli acquisti conclusi dal cliente sono regolati dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, in relazione agli acquisti conclusi dai clienti consumatori con spesati valgono le norme in vigore applicabili ai rapporti tra parti professionali e consumatori; per gli acquisiti conclusi dai clienti professionisti con spesati valgono le disposizioni di legge vigenti tra cui quelle contenute nel codice civile.

Per le comunicazioni previste nelle condizioni di vendita, o per qualsiasi problema o difficoltà, il cliente può contattare spesati - servizio clienti nei seguenti modi:

Indirizzo : via regina elena 121 c/o studio beccu, olbia.

E-mail: [email protected]

Il servizio clienti di spesati prenderà in carico ogni eventuale problematica e fornirà tempestivamente una risposta.

Secondo quanto previsto dal regolamento ue n. 524/2013 relativo alla risoluzione alternativa delle controversie on line con i consumatori, si comunica l'esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all'indirizzo che segue: Risoluzione online delle controversie.

19 - Proprieta’ intellettuale

L'integrità del sito è protetta dalle vigenti leggi italiane ed internazionali relative alla proprietà intellettuale.

Tutti i diritti di riproduzione sono riservati. L'insieme dei testi che compongono il sito non può, conformemente a quanto previsto dalle vigenti normative, essere oggetto di alcuna rappresentazione o riproduzione, integrale o parziale, su qualsiasi tipo di supporto, senza autorizzazione espressa e preliminare di spesati. La mancata osservanza di questo divieto costituisce atto di contraffazione e coinvolge la responsabilità civile e/o penale del suo autore, nei confronti del quale spesati si riserva di assumere ogni azione nelle opportune sedi.

20 - Garanzia legale di conformità

Spesati riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità.

Per maggiori informazioni consultare la sezione garanzia legale di conformità del sito.