Garanzia legale di conformità

  • Cos'è la garanzia legale

È la garanzia che esiste su tutti i beni di consumo acquistati sul sito e copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati. La garanzia legale di conformità non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale (in particolare, in caso di acquisto con partita iva).

La garanzia legale di conformità è disciplinata dal codice del consumo (d.lgs. 206/2005) agli artt.128-135.

  • Quando si applica

Sono coperti dalla garanzia legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero in tale momento.

  • Cos'è il difetto di conformità

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

O non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,

O non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,

O non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura,

O non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

  • Rimedi a disposizione del cliente

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il cliente avrà diritto:

O in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro

O in via secondaria (se i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

  • Modalità di fruizione della garanzia

Entro due mesi dalla scoperta del vizio di un prodotto coperto dalla garanzia legale di 24 mesi, il cliente potrà rivolgersi via e-mail a spesati all’indirizzo [email protected] denunciando il vizio ed inviando una foto dell’articolo difettoso insieme allo scontrino. Occorre quindi ricordarsi di conservare lo scontrino per almeno due anni. Successivamente il cliente verrà contattato dal servizio clienti di spesati.